mercoledì 13 giugno 2018

Predator: il trailer


E diamo un occhio al trailer di The Predator, il nuovo film della saga dell'alieno - cacciatore per la regia di Shane Black


Bah... non è che mi sia salito poi l'hype a mille. Mi fa specie, perché qualsiasi cosa riguardi l'alieno con i rasta della 20th Century Fox in genere mi conquista senza problemi. Persino i prodotti legati al brand più smaccatamente "slasher"come Alien vs Predator 2: Requiem (invero, più simili a un b-movie di Venerdì 13 che ad Alien) o come il videogame Mortal Kombat X sono in qualche modo riusciti a solleticarmi di più di questo primo assaggio del nuovo film di Black. Spero davvero che ora di settembre escano dei trailer migliori e più convincenti, perché pur partendo io da standard bassissimi per apprezzare un nuovo prodotto qualsiasi su Predator, fosse anche un dentifricio al sapore di senape,  (vi devo davvero ripete dopo due righe che mi è piaciuto "abbastanza" anche Alien vs predator 2: Requiem?) davvero ci ho trovato poco di entusiasmante in questo primo assaggio dell'attesissimo reboot/sequel/remake (non si è ancora capito) cinematografico. A essere generosi sembra un Jeepers Creepers o una versione di Alien vs predator 2: Requiem (e ridaje...) senza l'alien; in pratica la nuova ennesima iterazione del film sul mostro che semina caos nella provincia americana, con la conta dei cadaveri che sale fino ai titoli di coda e con un protagonista, Boyd Holbrooke, che si segnalava fin dai tempi di Logan per l'innata antipatia che irradiava da ogni poro. Davvero voglio aspettare settembre per vedere un film su quattro tizi "cattivi cattivi" che un alieno con i rasta un giorno decide di fare a pezzi mentre si trovano su un autobus giallo?
Preciso, quattro tizi cattivi cattivi cui si aggiunge un bambino con mantella gialla che riceve per halloween una specie di armatura da guerra predator per uno strano errore di Amazon?


Shane Black, con tutta la stima che posso avere per te in quanto membro del cast originale del primo Predator, mi spieghi checcavolo di film hai girato? Internet, ormai il posto dove trovi più pettegoli che amanti del porno, dice che il terzo atto del film è andato così male ai test che oggi stanno rigirando e post-producendo tutto, con la data di uscita che è saltata da gennaio o marzo fino ad agosto e (forse, non confermato del tutto) settembre. Queste prime immagini non ispirano molto, mi irritano per lo più per Holbrooke e il taglio di capelli che gli ha consigliato il suo parrucchiere e e mi lasciano un senso di nausea autentica davanti a quel terribile nano con la mantellina gialla... che temo passerà indenne tutto il film (come i da me odiatissimi superbambini di Jurassic Park) e ce lo troveremo fino ai titoli di coda. Vabbè che in fondo pure in Alien vs Predator 2: Requiem una bimba con visore notturno ci stava... ok, sto superando la soglia di "citazione gratuita" per quell'amabile filmaccio... se lo cito di nuovo o distruggo l'articolo o mi faccio pagare da Fox per pubblicarlo.
L'alieno rasta brutto e cattivo comunque c'è e sembra ben realizzato. Il fatto che, come dica la scienziata nel trailer, l'alieno "assimila da altre razze, progredendo" mi sembra una cosa più da Borg di Star Trek e in genere un concetto lontano dallo spirito predator di "passare il week end a sparare a qualche culturista", ma tant'è. 
È solo un trailer, per ora è "solo" un brutto trailer e ora di settembre può capitare e cambiare di tutto. Possiamo quindi ancora fantasticare che si tratti della vera ripartenza della serie dopo quel Predators girato ormai nel lontano 2009 (ammazza quanto passa il tempo). I predator sono personaggi misteriosi e affascinanti, un po' assassini e un po' samurai, un po' primitivi e un po' ipertecnologici, un po' eroi e un po' stronzi, un po' bambini in cerca della prova iniziatica e un po' sagge divinità extraterrestri. Insomma, sono così strani e contraddittori per look e "cultura" che ci puoi farci quello che vuoi e non sbagli mai. Li ho apprezzati un po' in tutte le salse e devo dire che quando voglio un film disimpegnato da vedere, pieno di azione e cattiverie gratuite, è facile che pesci dal mucchio un Predator. Certo sono tutti film che fanno intravedere ogni volta qualcosa di interessante (come l'interno di un'astronave, un intero pianeta alieno dedicato alla caccia e scampoli di una società basata su caste, riti di passaggio e onore) per poi ridursi per due ore al solito gioco del nascondino con poche variazioni sul tema. Sarebbe bello per una volta che venissero utilizzati in modi diversi, magari in film che li mettessero al centro di epopee techno-fantasy alla Conan il Barbaro, ma sembra che alla Fox basti il solito slasher movie e il massimo che sono disposti a sganciare per la produzione è l'equivalente di una ventina di monetine per il carrello di Esselunga. Per questo The Predator sono state fatte però delle promesse "in grande", prontamente smentite da ogni immagine presente in questo trailer. Speriamo di essere smentiti e che se slasher b-movie deve essere anche questo, sia almeno divertente. Che tanto poi in home video io lo vedo uguale, ma questo non fa testo. E voi cosa ne pensate? Riusciremo mai ad avere un film di Predator che ricordi almeno alla lontana il videogioco capcom che vi linko qua sotto? 


Talk0

Nessun commento:

Posta un commento