mercoledì 11 gennaio 2017

Wow!!! La Justice League in posa!!

Grazie a USA Today, versione cartacea di un celebre programma anni '90 con Stefano Gallarini e Giorgio Mastrota (c'era pure mezza redazione di The Games Machine, Zzap!! e Console Mania... quanti ricordi), possiamo ammirare di nuovo, a sempre meno mesi dal traguardo, la sfavillante formazione della Justice League scelta, colorata e assemblata per noi da Zack Snyder in persona.


Il fandom DC è esploso sui social e io giuro rimango senza parole. Capisco la devozione e l'affetto per questi "american gods" (tanto per citare a caso Gaiman...) ma, diavolo, non ce la faccio davvero, pur con la sospensione dell'immaginazione settata a zero, a non prorompere con un barbarico urlo sopra i tetti del mondo (come direbbe Whalt Whitman, citato anche lui a caso...), perché è evidente e patetico: "Il re è nudo"!!! I costumi dei  pupazzetti DC indossato da costosi attori di marca, come la Gadot e Affleck, sono orribili, da piangere!!! E' una caduta libera in picchiata verso la fogna dello schifo espressivo, una immagine da manuale di come non bisognerebbe fare cinema supereroistico. Ma è possibile che Batman, con una supertuta da milioni, abbia gli occhialini da aviatore che ricordano il Gufo Notturno di Moore? Vabbè, è un'autocitazione, passiamola? E' possibile che il costume di Flash sembri una figure di un red power ranger, tritata sotto un camion e poi raccolta dalla spazzatura? Che Aquaman appaia come Mangiafuoco di Pinocchio? Ok la Gadot è sempre la Gadot, ma lo avete visto il coso al centro, Cyborg? Più lo modificano più è tremendo. Qualcosa di esteticamente così ributtate che pare un ammasso di carta stagnola (da cui fuoriesce un resto alimentare, tipo un hamburger ammuffito, con dentro una lucina da albero di Natale...


Mi rivolgo a voi, o fans DC Comics. Sentitemi per una volta, fatelo nel Vostro interesse: potete pretendere qualcosa di meglio!! La Warner/DC sta abbassando sempre più l'asticella delle sue produzioni per vedere fino a che punto sarete comunque disposti a seguirla! Le trame senza senso di Batman V Superman e Suicide Squad (anche per farvi comprare una extended blu ray 4k version da 30 euro) e una rappresentazione grafica di eroi e villains che sta sempre più franando da un orribile Doomsday ai "sacchi della spazzatura viventi" di Suicide Squad fino a questo Cyborg...

Senza dimenticare i terribili nemici della Suicide Squad, mi raccomando!!


Ve la ricordate sicuramente, dai fumetti, come dovrebbe apparire la Justice League, vero? la Justice League è questa...


Un Flash con una tuta che non nasconde ma valorizza i suoi muscoli scolpiti da novello Ermes. Un Aquaman con la perenne aria da surfista scapestrato e quelle buffe pinne, che non aveva alcun bisogno di scimmiottare il Namor della Marvel né un antieroe alla Lobo. Una Wonder Woman che non ha problemi a mostrare la sua femminilità prorompente senza inutili armature da Signore degli Anelli (ma qui è colpa in parte di Alex Ross). Un Batman che non deve per forza essere schiavo di corazze che ne limiterebbero i movimenti (ma che non sembra poterne fare a meno dal primo Burton). E un Cyborg che sarà fuori tempo massimo con quella ingombrante paccottiglia metallica anni '70, ma che risulta più gradevole a vedersi di una stagnola appallottolata. 
Poi ovviamente il film può venire fuori una bomba, ci sarà da divertirsi un sacco nonostante tutte queste scelte di design e non si può da una immagine giudicare il prodotto finito. Ma, ripeto, dalle reazioni che leggo in rete pare un effetto che va oltre il sogno proibito di ogni fan. E forse io non sono solo abbastanza fan da capirlo.

Quindi pongo una domanda almeno agli amici che bazzicano questo blog e sono magari ultra-esperti degli eroi DC Comics: questa immagine (e Cyborg in primis) vi piace davvero? Credete davvero che sia il massimo che si può pretendere dalla Warner o "ve la fate piacere" con la rassegnazione masochista di "o così o niente"? Fatemelo sapere qui sotto! 
Talk0

2 commenti: