lunedì 15 dicembre 2014

Le conseguenze del poco tempo libero..


Non siamo spariti, siamo solo momentaneamente fuori dai radar e, credeteci, ci mancate già un po'. Il fatto è che il presupposto per cui è nato questo blog non è sempre attuabile. In questi giorni trovare anche poco tempo libero, un momento solo per staccare dagli impegni seri della vita, è una vera chimera.  Ma vi assicuriamo che la programmazione ricomincerà regolarmente a breve, una manciata di giorni e siamo di nuovo in pista. E se qualche ritaglio tra uno sclero e l'altro capiterà nel mentre, non è escluso che ci si risentirà anche prima.
Giusto e doveroso segnalarvi almeno per sommi capi argomenti di cui tratteremo il futuro in modo più esteso.
- Welcome to Springville (Berardi - Calegari): volume rilegato Mondadori Comics, una raccolta di storiche storie western scritte negli anni '70,  ambientate in un piccolo paesino, con ogni capitolo dedicato a un personaggio. Un piccolo gioiello, uno sguardo all'eroicità del quotidiano, una visione del mondo fieramente e dolorosamente vista dal basso, una specie di Contratto con Dio di Eisner. Semplice, diretto, seminale. Imperdibile. Da recuperare in fumetteria.
- Bestiarius di Masasumi Kakizaki: volume autoconclusivo che farà da apripista a una serie regolare di futura pubblicazione. L'antica Roma vista in chiave fantasy, tra draghi e troll, giganti e maghi. Una storia adatta a tutte le età, veloce, divertente, la conferma, dopo il meraviglioso dramma generazionale Rainbow e il western crudo e spietato Green Blood, che Kakizaki se vuole può letteralmente scrivere di tutto quanto disegnarlo al meglio. Panini Comics sta letteralmente pubblicando tutto di questo autore, comprese le ristampe del suo simpatico splatter X-Gene e le sue storie horror (Hideout - bellissimo). Se volete farvi una abbuffata di manga, vi consiglio tutte le sue opere.
- As the gods will ( di Kaneshiro e Fujimura) volume 1, Star Comics. Mentre nei festival impazza il relativo film per la regia di quel geniaccio di Miike, arriva in edicola l'omonima miniserie. Che cos'è? Qualcosa di folle. Un gioco al massacro stile Battle Royale mischiato con giochetti sadici alla Saw l'enigmista condito con l'ineluttabilità del fato. In pratica tutti gli ammennicoli "portafortuna" classici giapponesi, dalle bambole Daruma ai Gattini con la zampa in su, si animano e inscenano spaventosi massacri ai danni di una scuola organizzando degli strani e surreali giochini di sopravvivenza (compreso una variante mortale di uno due tre stella!!!). Il senso del tutto è altamente splatter quanto sarcastico: nel mondo odierno è inutile fare affidamento sulla fortuna, la vita è spietata e sempre pronta a giocare cattivi scherzi che solo i migliori sapranno superare indenni. Cinico, puro humor nero. Incredibilmente funziona e fa venire una voglia matta di leggere il seguito. Fuori di testa.


- Le Storie vol. 27. Fattore Z. Incredibili, bellissimi disegni ad opera di Marco Bianchini. Interessante ma abbastanza irrisolta storia ad opera di Giovanni Gualdoni. Un divertente e spensierato numero dedicato alle classiche "apocalissi zombesche" che negli ultimi anni invadono la tv, il cinema, i fumetti e i videogiochi. Interessante il fatto che al centro dell'azione ci siano prevalentemente figure femminili, come la circostanza che tutto il numero rappresenti una autentica "discesa verso il basso", dai grattacieli all'imbarbarimento delle strade. Interessante anche se fin troppo "aperto". Manca di una chiusura narrativa a tutti gli effetti. Magari un seguito a chiusura della parabola emotiva dei personaggi sarebbe auspicabile.
- Cattivi Vicini film con Seth Rogen. Divertente commedia generazionale in cui nell'abitazione vicino a dove vive una novella coppia di novelli sposini arriva una scatenata confraternita universitaria. Molto divertente, ma anche in qualche modo amaro, ne riparleremo...


Tutte cose che meriterebbero più tempo. Se lo troviamo rattoppiamo. A risentirci presto!
Talk0

2 commenti:

  1. Il tempo è sempre un problema annosissimo. Io riesco a scrivere nei ritagli di tempo e di notte (e poi finisce che vado a dormire tardi e il giorno dopo muoio un po' in ufficio, ma pazienza XD)
    As the gos will l'ho intravvisto ma non mi ha colpita al 100% ho preferito prendere Dragon Head e L'ospite indesiderato (che aspettavo da tempo) ^^

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è un momento lavorativa mente infernale, coinciso con raffreddori, connessioni ballerine e sfighe random... Ma presto si torna a regime, promesso ^_^ bello dragon head!! Prima o poi pensavo di parlarne anche qui! Talk0

    RispondiElimina