No spoiler inside
La dolce
attesa: Martedì 17, Mediaworld, intorno alle 19.30. L'area
informazioni del settore home video – videogiochi è presa
d'assedio. Un serpentone chilometrico formato da una variegata
umanità mi separa dall'addetto ai preordini, l'unico uomo sulla Terra che potrà tramutare un pezzo di carta (il mio preordine) in
uno sconto del 10% su GTA 5. Il gioco più atteso nella storia, il
gioco che è costato quasi 300 milioni di dollari e probabilmente ne
incasserà il quintuplo, il gioco che già su metacritic è schizzato
in testa per i voti migliori in assoluto.
Possiamo
aspettarci un trionfo. Sì
Perchè tutto è
stato studiato e pianificato da anni, Rockstar ha preso il suo
cavallo di battaglia, il campione di incassi GTA 4, ne ha
modernizzato il motore e ha frullato con le parti migliori dei suoi
giochi di maggiore successo. Da Max Payne e Red Dead Redemption
arriva la trama intrecciata su più livelli narrativi, il gameplay
degli scontri a fuoco “a piedi” e il bullet time. Da Midnight Club
arriva la possibilità di elaborare l'auto nei minimi dettagli. Da
L.A. Noire prende la maggiore intelligenza artificiale dei pedoni,
che ora cercano nel possibile di non farsi investire, da Manhunt
ricalca il sistema di furtività, la capacità di muoversi
rapidamente alle spalle dei nostri avversari, da The Warriors gli
effetti psichedelici delle droghe sulla visuale e i movimenti.
Rockstar non butta niente e sta costruendo mattone su mattone il
titolo perfetto. Per finire tutto è stato poi tirato a lucido e la
grafica modellata per attestarsi all'apice delle potenzialità di
ogni console (la versione pc non c'è ancora) e si calcolano oltre
cento ore di gioco su una mappa di proporzioni epiche e si potranno
impersonare diversi personaggi con autonome storie.
Può in un pezzo
di plastica essere presente tanta magnificenza? Possono generazioni
di fan sbavare davanti al televisore pad alla mano mentre mogli,
madri e sorelle li guardano come se si fossero auto-lobotomizzati?
Temo di sì, e non tutti capiranno.
Come sempre nei
grandi eventi, nella fila c'è un mucchio di gente che si è messa in
coda così, senza un perché, guardando altra gente che prima di loro
si è messa in coda, giusto per non perdere il posto. Questi una
volta giunti allo sportello, delusi che non ci sia gnocca, scoprono
che è attiva la prevendita di Fifa 14: prezzo ridotto da 69 a 19
eurini se porti giochi usati. Di conseguenza lor signori chiedono se
possono avere Fifa 14 a 19 euro portando in cambio Fifa 1997, delle
figurine dei Pokemon parzialmente ingerite e ricoperte di moccio e
una trottola di latta, regalo del nonno. Ignorano che stanno solo
rompendo le palle a chi è in coda per gta 5 e che per accedere
all'offerta di fifa devono portare come usato oltre che la
console-unica-che-hanno e con cui giocano, un power stick, due titoli
nuovi (e di quelli belli, mica le cagate) pagati almeno 74 euro
sette ore prima sempre al Mediaworld, di cui uno dei titoli è fifa
14. La scena si ripete due, cinque, settantaquattro volte. In genere
chi si trova subito dopo in fila a quello che è allo sportello
ripete all'addetto la stessa identica domanda sulla prevendita, per
avere una risposta personalizzata e non sentirsi discriminato. Ma il
cultore di Gta 5 non bada ai fifaroli, è un elitario che ha
prenotato da mesi la sua copia e per non leggere, sentire, vedere
nulla che potesse rovinargli il titolo della sua vita si è recato in
isolamento nei Carpazi, in un eremo privo di acqua calda, dal quale
finalmente solo oggi è tornato, giusto per il tempo che basta ad
accaparrarsi il giochino e tornare in isolamento. Cosa sono due,
cinque, settantaquattro fifaroli a confronto di notti insonni nei
Carpazi a combattere contro branchi di lupi che assediano la vostra
magione in affitto pur di avere una copia di GTA 5? Non sono nulla.
Perché Gta è un'esperienza concepita per essere immersiva quanto
quella offerta dai lettini da sole di Avatar, solo che più figa.
Rockstar concede ai poveri mortali di inserire il pezzo di plastica
fatato e di catapultarsi in un attimo in una realtà alternativa dove
vivere come nei film ammmericani.
Qui inizia una
mega pippa. Questione pesa, paranoica, ma che voglio toccare. La
dannata violenza dei videgiochi trattata in un unico paragrafo che
potete già da qui agilmente saltare se ne avete gli zebedei
pieni.Via il dente via il dolore. Non è gioco adatto ai minori. Ho
visto mille volte ragazzetti circuire i genitori con il sociologico
“ma ce l'hanno anche i miei amici” o il pragmatico “ma lo so che
è un mondo finto” o l'esasperante “ma io lo voglio” o il
definitivo “ma l'ho già pagato”. Nonostante i piagnistei che in
genere i bimbi manifestano pur di averlo, non è gioco pensato per
loro. Gta ci mette nei panni di stereotipi da film per adulti, gente
cattiva o dalla morale alquanto dubbia che abitualmente ruba auto,
picchia, dice parolacce. Gente che uccide, se costretta. Gente che
trova normale passare tempo nei night club o costituire una Gang. Si
parla di droga in Gta, pur con tutta l'ironia del caso si parla di
razzismo, di degrado, di superficialità e vizi umani e serve la
giusta testa per capire le cose. Tutto è condito con dosi massicce
di umorismo tali da mettere alla berlina anche i personaggi più
cattivi, ma è possibile che i più piccoli non lo capiscano
semplicemente perché questo gioco “non è fatto per i più
piccoli”. Chiaro che gli “eroi” di gta compiono scorribande che
nessuno sano di mente farebbe nel mondo reale, ma è questo il bello
che il titolo offre, il trasgredire, l'offrire una autentica “vacanza
mentale” da ipocrosie e morale dei giorni nostri proposta in un
ammasso di poligono colorati che diverte, rilassa, appaga e fa
pensare quanto la visione di Scarface con Al Pacino (del resto chi
non vorrebbe una tigre in giardino?) o una puntata dei
Soprano. Naturalmente ironia e satira non sono concetti popolari per
un mondo che ancora ritiene che i videogiochi siano per bambini
perchè “sono cose da bambini, bambini piccoli”. I censori si
immaginano sempre bambini di 6 annni che stuprano e uccidono a
mitragliate i compagni di classe perchè visto su qualche fantomatico
giochino del computer delegando ai videogiochi un lavoro da
educatore-babysitter non retribuito che non possono (sempre) avere. È
una realtà, ci sono giochi per adulti e giochi per bambini. Sulla
confezione è specicato per che età è adatto il gioco. Al genitore
“basta” guarare la confezione per sapere se il gioco non è
adatto. Sui giornali titoli come Gta vengono spesso imputati quale
causa del degrado giovanile, della violenza negli stadi, della
disoccupazione e delle coppie di fatto con il superficiale, ottuso e
becero sottotesto “la bambinaia virtuale è impazzita”. Quando
qualcuno si accorgerà che + 18 sulla confezione in copertina
significa che se siete un genitore e permettete che vostro figlio
giochi a Gta siete passibili di perdere l'affidamento, vivremo in un
mondo migliore. Perchè è un gioco per adulti e metterlo in mano al
tuo bambino minorenne equivale a regalargli un porno. Come si dice
“montagna assassina” in luogo di “alpinista pirla”, la
società comunque oggi preferisce dire “gioco assassino” al posto
di “genitore incapace”. Al fan (che dovrebbe essere adulto) di
Gta solo il fatto di avere in mano Gta 5 provoca felicità, pur
malsana e adulta. Ma stavolta ci grazieranno dal solito servizio
giornalistico che paragona l'ultimo videogioco per adulti all'avvento
dell'anticristo? No ovviamente, accattatevillo
Ripeto come un
insano di mente con la bava alla bocca: perché l'associazione
genitori dovrebbe occuparsi di un gioco vietato ai minori invece di
provvedere a piani di legge che prevedano affido minori e castrazione
chimica a danno dei genitori che permettono ai figli di trastullarsi
con oggetti che sono loro vietati? Educare è anche controllare
quanto entra in casa con il pargolo e, se il caso, eliminare gli
oggetti pericolosi pur di imbattersi in qualche piagnisteo, come
fanno in Airport Security quei cagacazzo australiani.
Fine della
megapippa, torniamo virtualmente in coda con la nostra copia in
mano.
Indugiare con lo
sguardo tra la coda e vedere suoi simili provoca al vero fan un
inaspettato senso di appartenenza e gli fa per un attimo
riconsiderare il significato dell'espressione “il mio posto nel
mondo”. Perché c'è un fan di Gta per qualsiasi età, ceto, sesso
e religione e tutti sono in fila con lui, a rompersi le palle mentre
il fifaro chiede per l'ennesima volta se fifa 14 è uscito
(basterebbe che Mediaworld esponesse un cartello con scritto “Esce
il 27 settembre”, senza precisare che si tratta di Fifa e tutti gli
interessati capirebbero) e vuole averlo dando in cambio il gioco
“del basket” che gli ha prestato ieri il cugino. Perché Gta poi
non è solo sparare e uccidere, cacchio! Riconosco in fila tra chi ha
ben salda una copia di Gta un avvocato di cinquant'anni, che esclama
impazzito “oggi gioco, oggi gioco ca°°o!!”, lui ama Gta da
quando nel gioco è possibile prendere un aereo e paracadutarsi nel
vuoto. Lo segue un commercialista in lacrime, nel vecchio Gta ha
terminato tutte le missioni che gli facevano impersonare un pompiere,
un tassista e il ragazzo che consegna le pizze. Segue il padre con
l'anima sporca che rabbonisce la moglie: “è per Gianni! Tutti i
suoi amichetti dell'asilo ce l'hanno”, con Gta gioca a golf nei
suoi campi virtuali. In Gta puoi andare a vedere uno spettacolo di
cabaret, puoi giocare a tennis, puoi startene sul divano a guardare la
tv (ci sono una marea di finte trasmissioni e cartoni animati “dentro
il gioco”), puoi perderci delle ore senza fare un minuto di storia,
puoi anche solo “esserci dentro”. La Rockstar è grande e potente
più che mai oggi al Mediaworld, qualche temerario in assenza di una
copia per xbox, esaurita, compra una playtation 3 e gioco correlati
per poter senza aspettare divorare il gioco in nottata. Sono 49
minuti d'attesa ma è come non sentirli, siamo tutti anestetizzati
dal sogno che stiamo per vivere. Arrivo a casa, faccio partire
l'istallazione (quasi 9 giga), vado nel mentre a rifocillarmi. Poi ci
siamo solo io e il gioco. Per un numero “x” di ore che saranno
depredate al sonno.
Tutto quanto
andava già bene negli episodi passati è qui perfetto. Ci troviamo
di fronte ad uno dei titoli più belli mai creati. Divertente, vario,
longevo, bello anche solo da vedere. Tra tutte le mille modifiche e
miglioramenti ho apprezzato il nuovo sistema di pattugliamento della
polizia, con le autovetture che una volta allertate seguono il
sospettato in virtù del loro raggio di visuale, permettendo al
giocatore di non rimanere esposto se non quando interviene
l'elicottero. Le sezioni a piedi, con le ottime implementazioni da Max
payne 3 e Red Dead Redemption semplificano molto i comandi, rendendo
l'azione di gioco più chiara e appagante. Poi c'è la storia, ed è
un'autentica figata. Vorrei dirvi diecimila cose ma voglio che siate
voi a scoprirle perché non potete nemmeno immaginare come il gioco
si elevi al di sopra di ogni aspettativa. Non permettete a nessuno di
parlarvi di questo titolo prima del tempo, vivetelo in prima persona.
Ne varrà la pena.
P.S. Mi avverte
Beppe che non tutti i giocatori di Fifa si rispecchiano con la
descrizione invereconda di loro fornita nel post. Tengo a precisare
che quanto riportato è drammaticamente riferito a quanto i miei
increduli occhi hanno visto di persona (quando la realtà è più
allucinante della finzione), ma nonostante questo sottolineo che
nessun giocatore di fifa è stato maltrattato durante la redazione di
questo pezzo.
Talk0
vorrei fare una precisazione sul tema "videogiochi vietato ai minori", frutto di una conversazione con un amico, Roberto, che in effetti guarda la questione da una prospettiva interessante. lui abitualmente gioca con i nipotini a giochi anche VM18 ma, per l'appunto, gioca insieme a loro fornendo un apporto critico alle situazioni che si dipanano nella partita. Di fatto molti giochi VM 18 sono tali unicamente per la rappresentazione della violenza dell'azione o uso di armi da fuoco(vedi Call of Duty) ma al di là di quello presentano trame e contesti in cui non è possibile confondere buoni e cattivi e quindi il grado di "potenziale pericolosità sociale"del game è contenuto. Motivo per cui vengono percepiti(il più delle volte)come dei semplici tiro a segno. Gta è diverso però, serve davvero che l'adulto prenda una posizione chiara su come "gestirlo"con l'acquirente minorenne: o negarglielo del tutto o giocarlo insieme a lui, parlarne con lui criticamente con la consapevolezza che scientemente gli ha permesso di accedere ad un game non adatto a lui. Altro aspetto è il VM 18 "in sè". Credo che già ragazzini di 13, 14 anni possano senza traumi rapportarsi con un gta, credo che il genitore possa autonomamente considerare quato sia maturo il figlio (ma mai per partito preso!). Ormai i genitori sono stati a loro volta spesso videogiocatori, non guardano al gaming come una pratica aliena dalle loro corde, possono interagire o, quando proprio negati, per lo meno stare a guardare. ma vedere questo gioco in mano di bimbi di 8-9 anni, come mi è capitato, è follia, è davvero come scegliere di comprare per il pargolo al posto di un gormita una bottiglia di grappa. Talk0
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