Quando perfino il protagonista di un gioco grida: “Cheppalle!!”
Ho amato il primo
Dead Space. Mi è subito piaciuta la multimedialità alla base
dell'opera, il fatto che ci fossero anche un comic e un cartone animato
ad arricchire l'esperienza. E il primo Dead Space di Visceral
meritava, meritava un casino. Atmosfera cupa tra corridoi sporchi di
sangue nella semioscurità, un sacco di zombie-mutanti alieni pronti
a venir fuori da ogni pertugio, armi splatter come seghe circolari
sega-ossa e aggeggi spara paletti d'acciaio, trappole mortali a
gravità zero, visioni sataniche, incubi, corse contro il tempo. "Dead Space" aveva tutto. Al punto che già il numero due aveva pochino da
dire. Una dose di pazzia extra, spaventosi squartamenti, nemici
immortali, fantasmi che andavano di sorpresa a piantarsi davanti alla
telecamera pronti a farcela fare addosso. Il due reggeva con queste
comunque affascinati suggestioni. Poi è arrivato il 3. Quello con le
tute spaziali invernali con il collo a lupetto. Si è discusso molto
sul fatto che il brand si fosse troppo spinto dall'horror all'action
con l'aggiunta di un nuovo personaggio che permetteva di affrontare
l'avventura in compagnia di un amico. Si era detto che il vero finale
fosse quello proposto dal danaroso dlc non compreso nella confezione
e che per avere un'arma decente bisognava fare uso di micro
transazioni. Io ho aspettato un po' che il prezzo calasse, poi ho
preso gioco e dlc, da giocare rigorosamente da soli, al buio, di
notte ecc. ecc. ecc. E mi sono rotto i coglioni.
Il gioco alla fine
è sempre quello, ma lo è in un modo completamente avulso dal
concetto di divertimento. Tuttavia quello che fa veramente deprimere
è la trama! Che trama infame! SPOILER In pratica Clarke viene
richiamato a combattere gli xenomorfi da una sedicente resistenza che
sostiene di portarlo tra le braccia della sua nuova fiamma. Intanto
scopriamo che il personaggio-spalla è un signor nessuno, non si sa
perché venuto lì, e la trama non ha il minimo interesse a
narrare la sua storia. Poi si scopre che la stronzissima fiamma se la fa con un
altro e vi ha tirato dentro per farvi fare lo schiavo: vai a riparare
il motore, vai a far partire la monorotaia, ricordati di sostituire
il fusibile, ripristina il vettore principale, attiva il
trasmettitore SPOILER Il personaggio-i a seguito di questa “trama” è
quindi obbligato ad andare da un capo all'altro di astronavi, centri
ricerca, satelliti a compiere azioni così trite, ma così trite che
all'ennesima richiesta stronza di andare dalla parte opposta del
pianeta a compiere una stronzissima operazione che i nostri compagni
di squadra potrebbero degnarsi di compiere loro è successo qualcosa
di sorprendente. Io per un secondo mi sono trovato in perfetta
sintonia con il miko avatar digitale che, preso da furia isterica, si
è messo a urlare “che palle!!!!”. E aveva dannatamente ragione!
Questo gioco è una palla insostenibile, per altro facilissimo da
fare a modalità normale, dove sarete letteralmente inondati di
munizioni e medi-kit all'infinito.
La storia è emozionante quanto un
compito di matematica di seconda media proposto a un ventenne, le
idee narrative sono al minimo storico e l'unica, inutile,
implementazione, al di là della “neve”, sono dei noiosissimi
quick time event. Per di più tutta la componente satanista è stata
ciucciata via e torna un po' solo nel dlc che, pur carinissimo, dura
al massimo un'oretta per dieci euro spesi. Ma cacchio!!! I mostri sono
poi sempre gli stessi visti nel primo e secondo gioco!!! Possibile che
una singola, nuova idea di design non sia uscita? Per un gioco che
arriva poi 5 anni dopo!!! In 5 anni non si sono inventati nulla se non
un sistema di micro-transazioni per sbloccare nuove armi? Ma sono
fuori? Non si può considerare questo un lavoro, è una pedestre
ricalcatura di cose già viste! È un insulto spenderci dei soldi e
lo è ancora di più considerando il potenziale del prodotto! E
Visceral quando sparò la doppietta Dead Space seguito da Dante's
Inferno (peraltro sviluppato malino verso il finale, quasi come non
fossero riusciti a rispettare la consegna senza tagliare qualcosa)
mi era parso uno dei nomi più cool nell'ambito dei nuovi
sviluppatori, il gruppo da seguire! Che ne è stato di loro, avranno
forse praticato licenziamenti o si sono messi a litigare come gli
Oasis?Mistero. E brutte certezze. Il gioco non diverte, non
appassiona, si dimentica tutto in un amen. I comandi sono buoni, le
armature fighe, i fondali belli, i mostri pure ma è sempre,
desolatamente, la stessa menata da 5 anni. Mestizia.
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